Recupero Dati


RECUPERO DATI (DATA RECOVERY)

Il data recovery consiste nel recupero di dati da supporti di memoria quando risultano danneggiati, corrotti o irraggiungibili.






I supporti di memoria che possono essere sottoposti a recupero sono in pratica tutti quelli di memorizzazione dei dati, anche se i più comuni sono: hard disk, supporti removibili USB (chiave USB), schede di memoria, floppy, CD, DVD, nastri, supporti magneto-ottici.

I danni dei supporti possono essere di tipo fisico, oppure di tipo logico (a livello software), e possono provocare improvvisi arresti o indisponibilità del sistema e/o dei dati.
Si possono recuperare dati andati persi anche da altri supporti come le schede SD e MMC per le macchine fotografiche, etc.





Ormai i cellulari moderni hanno un numero di funzioni enorme: scattano foto, fanno video, registrano audio, fanno da rubrica, agenda e leggono le canzoni mp3.
Inoltre sono sempre con noi, al contrario del computer, fatti per essere tenuti in tasca e usati in maniera costante nella quotidianità.
 
Per questo sono molto più esposti a guasti e/o perdite di dati accidentali.
 
Tuttavia si possono recuperare i dati persi (video, immagini, rubriche, sms, etc.)  da supporti oltre che telefoni cellulari, da altri quali smartphone e tablets, etc. in maniera analoga a come si recupererebbero da un hard disk e/o una pen drive.